Trucco estivo: 3 consigli per un make-up naturale e leggero
Con l’estate, si sa, il trucco può risultare un problema; con il caldo, l’umidità e il sudore, fondotinta, ombretti e phard possono avere una pessima tenuta e fare danni estetici non indifferenti, ecco perché, quando si parla di trucco estivo, è necessario scegliere un make-up leggero e naturale. Tranquille, sarete bellissime lo stesso. Anzi, esagerare con il trucco in estate è controproducente e rischierebbe di farvi ottenere il risultato opposto a quello desiderato!
1° regola del trucco estivo: abbandonate i prodotti coprenti.
Per prima cosa bandite dai vostro beauty case prodotti supercoprenti e dalla texture troppo densa. Per il trucco estivo dovreste infatti scegliere cosmetici leggeri che rendano la vostra pelle limpida e naturale, evitando l’antipatico effetto mascherone. Ovviamente noi consigliamo di scegliere cosmetici Bio per il benessere della vostra pelle. In estate sopratutto utilizzare cosmetici con sostanze chimiche all’interno può risultare controproducente.
2° regola: la base per il trucco deve essere leggera, non grassa.
Una crema grassa in estate con caldo e umidità renderebbe la pelle oleosa e il trucco scivolerebbe facilmente creando un effetto “pasticcio” sul vostro viso. A tal proposito consigliamo la nostra crema viso bio attiva per pelli giovani. Si assorbe rapidamente e non unge.
3° regola la scelta del fondotinta:
Scegliete un fondotinta dalla texture impalpabile, meglio il fondotinta minerale in polvere, che non occlude i pori, non è eccessivamente coprente e non rende lucida la pelle – altro problema antipatico, noto a molte donne. Se preferite il fondotinta liquido, assicuratevi di sceglierlo opacizzante, in grado di minimizzare gli effetti del sebo in eccesso, la cui produzione aumenta ulteriormente con il caldo estivo.
Per quanto riguarda il colore, cercate di adattarlo in base alla vostra pelle. Con l’estate, sarete senza dubbio un po’ più abbronzate, dunque dovreste scegliere un fondotinta dal tono un po’ più scuro rispetto a quello che comprate durante tutto l’anno. Oppure, tenete a portata di mano un fondotinta leggermente più scuro, che vi servirà per integrare il vostro solito fondotinta, con piccole dosi a piacere, seguendo progressivamente il colore della vostra pelle abbronzata.
Un ottimo aiuto per il trucco estivo è la cipria: contrasta l’effetto lucido e per questo è un elemento indispensabile. Quando la stendete, attendete qualche secondo così che si fissi bene, ed eventualmente poi rimuovete l’eccesso con un pennello. Ricordate: non abbiate paura di esagerare, anzi, potete metterla più volte al giorno per limitare l’effetto della pelle lucida.
E gli occhi?
Sia che abbiate gli occhi marroni, verdi o azzurri, il trucco estivo impone ombretti shimmer dalle tonalità delicate e chiare. Evitate colori scuri, troppo pesanti e poco indicati per l’estate. Perfetti i toni oro, rame, bronzo e l’arancio, nelle sue gradazioni più luminose e calde.
Per evitare che l’ombretto si accumuli sulla piega dell’occhio formando la tipica riga, applicate una base di primer, meglio sui toni del pesca, che vi permetterà un migliore fissaggio dell’ombretto e una tenuta perfetta.
Non rinunciate al mascara, anzi, continuate pure ad applicarlo, ovviamente senza esagerare. Unica accortezza: scegliete quello waterproof, perfetto anche per la spiaggia.
E ora….. non dovete che andare ad acquistare tutto il necessario!