Non metti la crema idratante?Ecco 7 effetti indesiderati

L’acne peggiora, il trucco non regge, la pelle si spegne e molto altri effetti non propriamente desiderati. Il tutto perché vi dimenticate di mettere la crema idratante. Un piccolo gesto di cura quotidiana vi risparmia ben sette spiacevoli sorprese!

1 – Benvenute nuove rughe (si fa per dire)

Dimenticare sistematicamente la crema idratante nella routine beauty quotidiana è il modo più sicuro per velocizzare la formazione delle rughe.

 

Quando la barriera cutanea viene compromessa, che è esattamente quello che accade quando la pelle diventa secca, questo provoca un’infiammazione cronica negli strati inferiori dell’epidermide, con conseguente distruzione del collagene e accelerazione del processo d’invecchiamento.

 

2 – Le rughe che già ci sono vanno di male in peggio

Se già si lotta con un viso segnato, perchè aggravare la situazione evitando di idratare la pelle e lasciando così che le rughe esistenti risaltino ancor di più a causa della disidratazione? In attesa di trovare una risposta logica al quesito (che peraltro non c’è), meglio cominciare ad utilizzare una crema idratante rafforzata con l’acido ialuronico, che rimpolpa i contorni e rende meno evidenti gli odiati segni del tempo.

3 – il viso sembra fatto di carta crespa

Già in inverno, con l’umidità al minimo e il freddo al massimo, la pelle avrebbe bisogno di una dose di idratazione extra per sopperire alla distruzione del film lipidico protettivo, se poi ci si scorda del tutto di idratarla, la barriera sparisce proprio e l’epidermide si ritrova così esposta ad agenti irritanti che scatenano arrossamenti e desquamazione.

4 – l’Acne peggiora

Può sembrare un paradosso, ma la crema idratante è davvero la migliore alleata di una pelle che presenta brufoli, macchie ed imperfezioni sparse. Sapete perchè? ve lo spieghiamo molto brevemente: la pelle grassa è data da un eccesso di sebo come sapete, quindi più la si lascia senza apporto lipidico più tenderà a produrre maggior sebo! 

5 – Addio protezione cutanea

Eh già una buona crema protegge dagli agenti atmosferici quali smog, freddo, caldo.

6 – Il trucco sarà tutt’altro che impeccabile

 

Tralasciare l’idratante e applicare subito il trucco è il modo migliore per rendere ancor più evidenti rughe e rughette, perché il makeup si attacca alle zone più secche dell’epidermide e penetra nelle pieghe del viso, facendole così sgradevolmente risaltare. «Per un risultato migliore, è bene attendere almeno cinque minuti prima di mettere il fondotinta per dare modo all’epidermide di assorbire completamente la crema idratante o il primer, mentre per far durare più a lungo il colore del rossetto basta usare un balsamo per labbra come base idratante.

7 – La pelle prude come non mai

Avete presente quella spiacevole sensazione di pelle tirata che si avverte non appena si esce dalla doccia? Ecco, immaginatela sul viso e per tutto il giorno. E se nessuna delle sei precedenti ragioni è stata sufficiente a convincervi ad applicare una generosa quantità di crema idratante, probabilmente quest’ultima servirà allo scopo, perchè non c’è niente di più fastidioso (e doloroso) di un prurito continuo.